Giorgia Meloni sbarca su LinkedIn: tutti i politici presenti sul social
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Giorgia Meloni sbarca su LinkedIn: tutti i politici presenti sul social

Giorgia Meloni

La presidente del Consiglio ha aperto il suo nuovo profilo sul sito dedicato al mondo del lavoro.

Giorgia Meloni è ufficialmente sbarcata su LinkedIn, il social network dedicato al mondo del lavoro. A maggio del 2023, però, la presidente del Consiglio non è l’unica parlamentare presente su questo servizio informatico on line che sta prendendo sempre più piede.

Da un’indagine realizzata su iCorporate, infatti, viene evidenziato come i politici dell’attuale legislatura iscritti al social siano meno della metà del totale: 207 su 606. Su LinkedIn si trova il 14% dei deputati, 191 su 404, ed il 38% dei senatori, 79 su 206. L’analisi è nata con lo scopo di valutare la presenza dei politici italiani sul social, la frequenza con cui postano ed il loro numero di connessioni.

Bonus 2024: tutte le agevolazioni

Giorgia Meloni
Giorgia Meloni

Fratelli d’Italia: il partito più social

Fratelli d’Italia è il partito attualmente più social della Repubblica. Il gruppo capitanato da Giorgia Meloni è il più presente su LinkedIn con 83, fra senatori e deputati, iscritti in totale. Con praticamente la metà degli utenti, si trovano il Movimento 5 Stelle con 43 e la Lega con 42.

Nonostante la poca presenza sul social, i parlamentari più seguiti sono quasi tutti del Partito Democratico: il più “famoso” è Enrico Letta, con oltre 87mila follower. L’indagine di iCorporate, però, sottolinea che i politici iscritti a LinkedIn sono poco attivi: solo 78 su 606 lo utilizzano con regolarità. Tra i più costanti troviamo Antonio De Poli di Noi Moderati, Erica Mazzetti di Forza Italia e Luigi Marattin di Azione/Italia Viva. Gli unici leader di partito a postare con regolarità, infine, sono proprio la neoiscritta Giorgia Meloni e Giuseppe Conte.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 22 Maggio 2023 10:51

Sgarbi, il nuovo logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito è una “indecorosa espressione”

nl pixel